Ecografie
diagnostica salernitana radiologica
L'ecografia
DI.SA.R. offre a Salerno il servizio di ecografia. L’ecografia è un esame diagnostico che si effettua attraverso l’ecografo a ultrasuoni che permette di visualizzare ed esaminare diverse zone, organi e tessuti dell’organismo.
L’ecografia è uno degli esami più importanti e più utilizzati in campo diagnostico ed è indicata anche per indagini di routine alla tiroide, alle ghiandole salivari, al cuore, alla mammella, all’addome, all’apparato urogenitale e ai vasi.
L’ecografia è un test diagnostico non invasivo e senza controindicazioni.
Di cosa si tratta?
L’ecografia, indagine semplice e innocua, utilizza la trasmissione di ultrasuoni che non causano danni all’organismo; non prevede l’uso delle radiazioni ionizzanti.
Gli ultrasuoni sono onde emesse da una sonda messa a contatto con la pelle, che prima viene coperta con uno strato sottile di gel che consente di eliminare l’aria: così gli ultrasuoni penetrano nella zona da esaminare; le onde vengono riflesse in misure diverse dai tessuti normali, dalle lesioni come le cisti e dalle masse solide.
I vantaggi delle ecografie
Sono diversi i vantaggi relativi all’ecografia come:
- innocuità, l’aspetto più importante; gli ultrasuoni, a differenza delle radiazioni ionizzanti, non danneggiano i tessuti;
- ripetibilità, legata all’innocuità; l’esame può essere ripetuto più volte per valutare anche i cambiamenti del quadro patologico;
- tolleranza e non invasività, differentemente dalla TC; nessun fastidio per il paziente, né necessità di un accesso venoso preventivo;
- rapidità, poiché si esegue in pochi minuti;
- applicazioni terapeutiche; gli ultrasuoni possono essere impiegati anche come terapia per le tendiniti o per la frammentazione dei calcoli.
Per effettuare la richiesta di prenotazione compila il modulo seguente, sarai prontamente contattato.