Esame diagnostico PET a Salerno

Chiedi altre informazioni

Positron Emission Tomography

Tra le metodiche diagnostiche più rilevanti c'è la PET: Positron Emission Tomography. È una tecnica di diagnosi per immagini specifica per l'oncologia poiché permette di individuare in modo precoce i tumori e di valutarne dimensioni e localizzazione. La PET, così come in molti esami di medicina nucleare, avviene con la somministrazione di radiofarmaci che permettono di esaminare la funzionalità degli organi dove essi si localizzano. La PET non è un esame doloroso né pericoloso: la quantità di radioattività alla quale è sottoposto il paziente è esigua e le sostanze farmacologiche iniettate non sono tossiche e generalmente non provocano alcun disturbo.

  • esame diagnostico PET

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Esame diagnostico non pericoloso


Dal momento che il quantitativo di radiazioni a cui il paziente viene sottoposto è davvero esigua, la PET non è un esame pericoloso né doloroso; le sostanze farmacologiche iniettate non risultano tossiche e generalmente non causano alcun disturbo, ma consentono l'analisi della funzionalità degli organi e l'individuazione di patologie. Per saperne di più vi potete rivolgere ai professionisti del DI.SA.R. di Salerno.

  • Di cosa si tratta?

    La PET comporta la somministrazione endovenosa di una sostanza già normalmente presente nell’organismo (per lo più glucosio, ma anche metionina o dopamina), ma marcata con una molecola radioattiva: il tomografo PET ne rileva la distribuzione; i tumori sono avidi di glucosio, e in questo modo la PET mostra l’accumulo della sostanza consentendo la diagnosi del tumore e delle eventuali metastasi; serve anche a verificare la diminuzione della massa tumorale e quindi valutare l’efficacia della terapia oncologica; in questo caso infatti l’accumulo di glucosio radiomarcato identificato in precedenza sarà assente o ridotto. Questo fa della PET uno strumento chiave in oncologia.

Per ogni ulteriore informazione sull'analisi della funzionalità degli organi contattate telefonicamente il centro diagnostico

Contatta il centro
Share by: