Scintigrafia ossea a Salerno

Scopri di più
  • scintigrafia ossea

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Diagnosi di medicina nucleare


La scintigrafia ossea, esame medico strumentale che avviene mediante la somministrazione in vena di un radiofarmaco, permette di localizzare l'eventuale presenza di metastasi alle ossa. Il radiofarmaco è iniettato in quantità proporzionale al peso corporeo di ciascun paziente. La scintigrafia alle ossa è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l'allattamento. 

Per l’esame diagnostico non è necessaria particolare preparazione ma è consigliato assumere liquidi per facilitare la rapida eliminazione del radiofarmaco. 

Prima di eseguire il test è necessario rimuovere tutti gli oggetti metallici che potrebbero modificare la rilevazione delle radiazioni.

Prima dell'esame


Per via della natura del radiofarmaco iniettato, la scintigrafia ossea è sconsigliata alle donne in gravidanza o che stanno allattando il proprio bambino. Non sono necessarie particolari preparazioni in vista dell'esame, tuttavia sono consigliati alcuni accorgimenti: assumere molti liquidi facilita infatti la rapida eliminazione del radiofarmaco dal corpo. Prima dell'esame devono essere rimossi tutti gli oggetti metallici, dal momento che potrebbero modificare la rilevazione della radiazione. Grazie all’esame, i medici potranno rilevare l’eventuale presenza di metastasi alle ossa.

  • scintigrafia alle ossa

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • A cosa serve?

    Con la scintigrafia scheletrica è possibile ottenere una valutazione completa di questo apparato; in ambito oncologico l’esame consente di studiare la sede del tumore primitivo dell’osso, la sua estensione ed eventuali ulteriori localizzazioni; in caso di un tumore che interessi altri organi la scintigrafia viene usata per la ricerca di metastasi alle ossa. Con questo esame, inoltre, si possono studiare varie patologie infiammatorie articolari come l’artrite reumatoide, patologie di natura infettiva come l’osteomielite o metabolica come l’osteomalacia. In pazienti portatori di protesi ortopediche l’esame polifasico consente di ottenere informazioni sullo stato dell’osso periprotesico e sull’origine dei sintomi dolorosi.

Per scongiurare la presenza di metastasi alle ossa prenotate il vostro esame diagnostico

Effettua una prenotazione
Share by: