Tomografia Computerizzata a Salerno

Contatta il centro

La Tomografia Computerizzata è un esame diagnostico per immagini che permette di esaminare varie parti del corpo e verificare la presenza di tumori e di altre patologie. L'esame radiologico ricostruisce, con l'ausilio di raggi X, immagini tridimensionali di diversi tipi di tessuto. L'esame, conosciuto anche come Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), si è evoluto diventando appunto TC poiché le moderne apparecchiature permettono di acquisire immagini con tecnica spirale e non più assiale.

  • TC con e senza contrasto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Esame con o senza contrasto


La TC può essere eseguita anche con l'uso di mezzi di contrasto, che però non sono indicati per i pazienti allergici; inoltre l'esame non può essere eseguito durante la gravidanza per via della presenza di raggi X dannosi per il feto.


Quando l'esame è eseguito senza contrasto non sono necessarie preparazioni da parte del paziente; la tomografia con contrasto invece richiede almeno 5 ore di digiuno prima della procedura diagnostica.

  • Di cosa si tratta?

    L’esame consente una diagnosi per immagini grazie all’uso dei raggi X, che riproducono gli strati o delle sezioni delle parti del corpo del paziente fornendo elaborazioni tridimensionali, sviluppate dal computer secondo i dati raccolti.

    L’esame è del tutto indolore; il paziente deve rimuovere gli abiti dalla zona del corpo interessata; quindi si accomoda sul lettino nella posizione richiesta.


    Durante l’esame i movimenti devono essere ridotti al minimo, così da non ottenere immagini sfuocate; sarà il tecnico radiologo a dare indicazioni in merito al paziente; il lettino avanza a piccoli intervalli attraverso lo scanner via via che l’esame procede.

Rivolgetevi agli specialisti della diagnostica computerizzata dei tumori per maggiori informazioni sul servizio

Contatta il centro
Share by: